L’acciaio leggero in architettura: un libro per capirne i vantaggi

Il libro "Progettare e costruire in acciaio sagomato a freddo" espone la ricerca della prof.ssa Barucco dello Iuav di Venezia

L’incipit del libro Progettare e costruire in acciaio sagomato a freddo della professoressa MariaAntonia Barucco, docente presso lo Iuav di Venezia, evidenzia il potenziale del sistema costruttivo in acciaio leggero noto come Lightweight Steel Frame (LSF): «Il sistema tecnologico che prevede l’impiego dei profili in acciaio sagomato a freddo (Cold Formed Steel, CFS) rende possibile il progetto, la produzione e la messa in opera di telai leggeri (Lightweight Steel Frame, LSF), che a loro volta – grazie all’evoluzione tecnica della produzione industrializzata – consentono di progettare edifici con lo stesso livello di dettaglio che si ha nel disegno industriale di oggetti prodotti on demand».

La precisione, versatilità e libertà compositiva del sistema sono sottolineate insieme alla sua velocità di esecuzione, caratteristica di un processo industrializzato. E si parla di processo perché il termine Lightweight Steel Frame (o Light Steel Frame) non si riferisce a un materiale o a una struttura, bensì a una soluzione tecnologica, di sistema e di progetto che si è evoluta nel tempo, prendendo spunto dalle sperimentazioni progettuali giapponesi e australiane.

Oggi l’acciaio sagomato a freddo è una tecnologia collaborativa che richiede la coordinazione di una rete di professionisti esperti nelle diverse fasi del processo. Per essere innovativa, questa tecnologia necessita di soluzioni intelligenti di progetto, che integrino competenze strutturali, impiantistiche, sociali ed economiche.

AD Dal Pozzo | Architetture in Acciaio si propone di unire il prestigio delle migliori aziende con il know-how e l’esperienza progettuale, con l’obiettivo di costruire in acciaio leggero in tempi brevi, rispettando gli standard più elevati di architettura, tecnologia e sostenibilità.

Autore
Giacomo

Giacomo

Formazione da architetto e giornalista di professione, lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design.
Condividi
Facebook
LinkedIn

Iscriviti per ricevere le ultime novità sulle costruzioni in acciaio!