Come costruire case green: 3 vantaggi delle strutture in acciaio

AD Dal Pozzo | Architetture in acciaio costruisce case green per i privati con tecnologie innovative e materiali sostenibili
case green architettura acciaio

Architetture in acciaio, divisione di Dal Pozzo Group, si occupa di progettare e costruire case green per i privati utilizzando tecnologie innovative e materiali sostenibili come l’acciaio sagomato a freddo.

I vantaggi che derivano dalla scelta di utilizzare questa tipologia di sistema costruttivo sono moltissimi, e si tratta di benefici non solo legati alla sfera personale, ma anche a quella comunitaria.

I vantaggi delle case green

La costruzione di case green, o eco-sostenibili, rappresenta la frontiera del futuro e si allinea perfettamente con la crescente consapevolezza della necessità di mettere in atto dei cambiamenti per salvaguardare il pianeta. Uno dei materiali di spicco in questo ambito è l’acciaio, apprezzato per la sua durabilità, resistenza e riciclabilità.

1. Sostenibilità ambientale

L’acciaio è considerato un materiale sostenibile per la costruzione di case green per diverse ragioni. Innanzitutto, è riciclabile al 99%: può essere riutilizzato all’infinito senza perdere le sue proprietà strutturali, riducendo la necessità di estrarre nuove materie prime. Inoltre, le strutture in acciaio possono essere prefabbricate con precisione, riducendo lo spreco in cantiere di molto rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. Il fatto che le case in acciaio siano al 100% antisismiche è un vantaggio personale, in quanto aumenta la sicurezza di chi abita la casa, ma è anche un beneficio per l’ambiente, in quanto prolunga la vita degli edifici e riduce la necessità di ristrutturazioni o demolizioni.

2. Velocità di costruzione

La costruzione di case utilizzando l’acciaio è molto veloce (i tempi si riducono di ⅔ rispetto alla media) in quanto è prefabbricato, viene assemblato a freddo e ha un peso minore rispetto ad altri sistemi costruttivi. Anche la velocità contribuisce a rendere le strutture in acciaio green, perché tempi più brevi di costruzione producono anche un ridotto impatto sul territorio.

case green in acciaio

3. Efficienza energetica 

Le strutture in acciaio offrono grande flessibilità progettuale, permettendo la realizzazione di edifici con elevati standard di isolamento termico e acustico, fondamentali per il comfort abitativo e il risparmio energetico. Con questa tipologia di case, la performance in classe energetica A4 è assicurata.

Per scoprire gli architetti che progettano in acciaio sagomato a freddo, leggi qui.

L’impiego di acciaio nella costruzione di case green si combina spesso con altre tecnologie sostenibili, creando un’integrazione armoniosa tra innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente. La decisione di costruire strutture con materiali sostenibili, come l’acciaio, permette di beneficiare di grandi vantaggi e di fare contemporaneamente una scelta a favore dell’ambiente.

Autore
Picture of Giuliano Franco

Giuliano Franco

Direttore tecnico, realizza con l'acciaio sagomato a freddo qualsiasi tipo di edificio, partendo dall'idea e dai desideri del cliente.
Condividi
Facebook
LinkedIn

Iscriviti per ricevere le ultime novità sulle costruzioni in acciaio!